Translate

26.5.13

TREND 2013: UNGHIE COME OPERE D'ARTE




Ciao a tutte,
oggi vi parlerò delle ultime tendenze per quanto riguarda le nuance e i grafismi degli smalti.
Colori e disegni che si abbinano ai mood proposti nelle ultime sfilate per la p/e 2013.


La  stagione primavera-estate 2013 festeggia i colori, la creatività e la sperimentazione, non solo per quanto riguarda l'abbigliamento e il make-up ma anche per gli smalti!

Nelle ultime sfilate di questa stagione, abbiamo visto un pò di tutto... fra colori accesi, decisi, fluo, esotici e diversi grafismi;  tanti effetti particolari dunque, per delle unghie che "vestono" la mano seguendo il mood che si sceglie per i vestiti ed il make-up.


Sulle modelle che hanno sfilato nelle passerelle, si sono visti piccole opere d'arte sulle unghie.

Le proposte comprendono: sfumature dei colori del mare per una nail art dal fascino esotico, grafismi, ma specialmente il bicolor che vince fra le tante proposte, proponendo tonalità fluo e decise, dall’azzurro, alla funky french.
Ancora protagonista rimane lo smalto di un rosso da red carpet, che si conferma nuance evergreen.
Un rosso, che come vi ho già accennato in un altro post del blog, sarà il grande protagonista della prossima stagione autunno-inverno anche per quanto riguarda il make-up, che vedrà labbra rosso fuoco e l'abbigliamento.
Ma accanto al rosso non sfigurano altre tinte vivaci come il fucsia o il rosa.

Per quanto riguarda la tendenza dello smalto  bicolor, adesso vi posterò delle foto che vi saranno utili come tutorial per realizzare da sole un effetto bicolor sulle unghie, se ne avete la voglia ed il tempo.









Come vedete è molto semplice, richiede solo un pò di tempo e pazienza.
Vi occorrono:
- 2 o 3 tonalità di smalti con nuance similari
- una spugnetta da trucco (quella che si usa per il correttore)
- un cotton fioc
- solvente
- top coat (lo smalto utile ad una asciugatura rapida dello smalto)

Dopo l'applicazione del colore di base (consiglio 2 passate), dovete lasciar asciugare, passare delle striscie del secondo colore o più strisce di diverse nuance, sulla spugnetta e successivamente tamponare la spugnetta sulla parte finale dell'unghia (più o meno dalla metà dell'unghia verso la fine). Infine fare un'ultima passata di top coat.

Un altro metodo per fare un effetto bicolor ma senza sfumatura, ve lo mostro nella foto che vi ho postato quì sotto... semplicissimo direi.
Si fa una passata dello smalto di base, si lascia asciugare, si attaccano i cerchietti bianchi nella parte inferiore dell'unghia, dal cerchietto in su si passa la seconda nuance di smalto (che deve essere più scura del colore di base, per dare una buona copertura) e infine si passa il top coat.
Piccolo consiglio: i cerchietti bianchi che vedete nella foto potete trovarli anche nelle cartolerie, sono comunemente chiamati "copribuchi" (perchè vengono usati per salvaguardare i buchi dei fogli usati per i quaderni ad anelli).
A proposito di top coat, per chi non l'avesse mai sentito, si tratta di uno smalto che riduce i tempi di asciugatura dello smalto, lasciano un effetto più lucido sullo smalto di base.
Ce ne sono poi diversi tipi, quello che lascia un effetto lucido o quello che lascia un effetto opaco, quello in versione smalto o quello in versione oleosa. Per quanto riguarda le marche, fra le tante vi consiglio quello della Deborah, che personalmente ho trovato dia un effetto buono quanto altri marchi più costosi ma con un prezzo più modico al di sotto dei 10 euro.

Ecco (nella foto quì sotto) un esempio dell'effetto che lascia un top coat opaco ed un esempio di come fare un gioco di grafismi con l'ausilio di una semplice striscia di scotch.


Oppure....

per chi vuole realizzare da sola un effetto bicolor ma vuole perdere meno tempo...
può acquistare on line (al costo di 8 dollari a boccetta) gli smalti della "inthemood", ovvero smalti termoattivi che cambiano tonalità in base alla temperatura che c'è mentre sono sulle vostre unghie, lasciandovi un effetto bicolor sfumato molto carino.  Bastera immergere la mano nell'acqua è lo smalto cambierà tonalità! Esempio: mani sotto l'acqua fredda? si avrà un colore viola... mani sotto l'acqua calda? il colore diventerà rosa! (come le due tonalità della prima boccetta di smalto nella foto quì sotto) ...Beh, simpatico, vero?
L'applicazione è facilissima, posso dirvi che per certo dura almeno tre giorni sull'unghia; ma potrete vedere tutte le info nel sito del marchio "inthemood".
Piccolo consiglio: prima di passre lo smalto sulle unghie, date sull'unghia una passata di uno smalto indicato come base.

Infine per quanto riguarda gli smalti, ci sono diversi marchi che sono ottimi, con una buona consistenza e un'ottima durata.
I migliori smalti secondo me sono sicuramente quelli "O.P.I."
Altri marchi che consiglio sono: Mavala, Chanel e Collistar
Infine, vi vonsiglio anche un marchio che ho provato di recente e mi ha lasciata entusiasta, si tratta degli smalti della "Astra" (nella foto qui' sotto).




Nessun commento:

Posta un commento

adnow

loading...

Lascia il tuo commento!

Segui mua in the city su instagram!