Translate

6.7.15

DEPURATI CON IL PROGRAMMA "STOP AND GO" E I CENTRIFUGATI SU MISURA PER TE




Utilissimi, facili da preparare e dalle ricette e potenzialità infinite... Sono i centrifugati, bicchieroni da riempire di tutto ciò che serve per migliorare la nostra forma fisica e la nostra salute ed è l'argomento trattato oggi dalla nutrizionista Alessandra Augusti, che ci da diverse ricette da realizzare per ottenere centrifugati adatti alle principali esigenze.  
Ma non finisce qui... La dott.ssa Augusti ci suggerisce un programma depurante e sgonfiante della durata di 3 giorni da seguire dopo tutte le volte che ci lasciamo andare agli stravizi... Una sorta di dieta "stop and go!"
Quindi prendete carta e penna e segnatevi questo programma di alimentazione da tenere sempre con se per prendere spunto!

Di seguito trovate l'articolo della dott.ssa Alessandra Augusti.




Centrifugati.... Leggeri, freschi e colorati proprio come l'estate appena arrivata! Quale miglior modo per prepararci ad affrontare la nuova stagione, per dissetarci e reintegrare tante vitamine e sali minerali importantissimi! ''Pozioni'' quasi magiche dalle mille virtù: detossicanti, drenanti, idratanti, depurativi, sgonfianti, protettori dell'apparato cardio-circolatorio,energizzanti, antiossidanti; i centrifugati rafforzano anche il nostro sistema immunitario e sono importanti per la salute e la bellezza della nostra pelle.. E allora, se ci sentiamo un pò spossati, stressati e appesantiti, con difficoltà digestive, senso di gonfiore, pelle spenta e disidratata e vogliamo tornare in forma per l'estate, facciamo il pieno di tutti i micronutrienti necessari preparandoci dei colorati e gustosi centrifugati! E per beneficiare ancora meglio degli effetti, possiamo introdurli in un programma depurante e sgonfiante, da seguire 3 giorni prima e 3 giorni dopo un periodo di ‘’stacco’’, magari prima e dopo un weekend di stravizi in cui solitamente ci lasciamo un po’ andare, o prima della partenza e al ritorno dalle vacanze! Riguardo al programma e ai centrifugati è bene specificare che quelle che seguiranno sono delle indicazioni generali, indirizzate a soggetti adulti in buone condizioni di salute. Essendo di carattere generale, andranno opportunamente adattate al proprio stato di salute attraverso l'aiuto di un professionista, che potrà stabilire i fabbisogni energetici necessari e le specifiche esigenze.




Colazione giorno 1 - 2 - 3

1 bicchiere di acqua e limone + 1 tazza di thè verde con 1 cucchiaino di miele + 1 yogurt magro con fragole fresche o ciliegie, kiwi o albicocche + 6-7 nocciole o mandorle o 3 noci e fiocchi di avena.

Pranzo giorno 1

Insalata fresca estiva di cereali, come il farro, con pomodorini pachino + carote grattugiate +  legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli) + olive verdi + origano e basilico + un contorno di insalata di pomodori, cetrioli e sedano.

Cena giorno 1

Pesce insaporito con spezie, ad esempio: spigola al forno con zenzero e limone + un'insalatona di cetrioli, finocchi, limone e aceto balsamico + 2 patate piccole o 1 grande al forno con salvia e rosmarino o lesse con prezzemolo.

Pranzo giorno 2

Orzotto con crema di piselli e funghi aromatizzato alla curcuma + un contorno di zucchine e 
scalogno in padella con un filo di olio e un goccio di acqua.

Cena giorno 2

Pollo o tacchino e una bella manciata di erbe aromatiche, ad esempio: scaloppina di pollo con alloro e prezzemolo + 1 fetta di pane integrale + un contorno di carote, radicchio e pomodori.

Pranzo giorno 3

Insalata di riso integrale con tonno o sgombro o alici o sardine o salmone, pomodorini pachino, carote grattugiate, olive nere, capperi e basilico fresco + un contorno di bietole al limone.

Cena giorno 3

Polpettine di legumi al forno + un contorno di fagiolini al limone. Cerchiamo di condire i nostri piatti con poco sale, tante spezie e olio extravergine di oliva preferibilmente a crudo...e non dimentichiamoci di fare attività fisica e bere almeno 1,5-2 L di acqua al giorno.

Ed ecco invece come preparare a casa i nostri cocktail fantasiosi di centrifugati che possiamo aggiungere nei 6 giorni del nostro programma per beneficiare di tutte le proprietà!


1 - Centrifugato rimineralizzante antiossidante: 

2 pomodori
succo di un limone
tabasco q.b.

Lavare bene i pomodori, tagliarli a pezzi e metterli nella centrifuga. Versare il succo in un bicchiere e condire con sale, pepe, succo di limone e qualche goccia di tabasco.
Il pomodoro è un ortaggio tipicamente estivo, ricchissimo di sali minerali come il calcio e il 
potassio. Un centrifugato dissetante per favorire il reintegro dei minerali perduti con il sudore. Ipocalorico e ricchissimo di una sostanza preziosa, il licopene, che svolge un’azione antiossidante, protettiva della pelle e del sistema cardiovascolare.

2 - Centrifugato per un'abbronzatura perfetta: 

2 carote
2 gambi di sedano
2 fette di melone

Dopo aver grattato le carote, lavato il sedano (a cui lasciamo le foglie), e tagliato il melone, 
centrifugare il tutto. Carote e melone sono alimenti ricchi di beta-carotene, precursore della 
vitamina A, che aiuta la pelle a rigenerarsi contrastando l’invecchiamento. Un centrifugato ideale quindi per preparare la pelle al sole e all’abbronzatura, ma anche per idratarla e nutrirla dopo l'esposizione delle vacanze!

3 - Centrifugato drenante:

1 cetriolo
1 finocchio
2 fette di ananas

Lavare il cetriolo (lasciando la buccia), pulire il finocchio e l'ananas (senza privarla del gambo) e centrifugare. La combinazione di questi tre alimenti, grazie al potassio e alla bromelina (contenuta nell'ananas, in particolare nel gambo), ha un effetto molto drenante, perciò in caso di senso di gonfiore e problemi di ritenzione idrica è un ottimo centrifugato.

4 - Centrifugato per la circolazione sanguigna:

2 prugne
50 g di barbabietola
25 g di more
25 g di lamponi
25 g di mirtilli

Lavare accuratamente gli ingredienti, privare le prugne del nocciolo e tagliare tutto a tocchetti. Centrifugare separatamente barbabietola, prugne e frutti rossi. Infine, miscelare una parte di succo di barbabietola, una di succo di prugne e una di frutti rossi, in parti uguali.  Con il sopraggiungere del caldo spesso si accentuano i problemi legati alla sensazione di pesantezza, a gonfiore a livello delle gambe e fragilità capillare. Gli antociani presenti nei frutti rossi, acerrimi nemici della cellulite, rappresentano un valido aiuto contro i disturbi circolatori, rendendo la circolazione più fluida e migliorando il tono vascolare.

5 - Centrifugato per la regolarità intestinale:

1 fetta di anguria
fragole
ciliegie
succo di un limone

La preparazione è semplice: togliere la parte verde della scorza dell'anguria (che può dare disturbi intestinali) e centrifugare il tutto. L'effetto lievemente lassativo dell'anguria, a cui si aggiungono le ulteriori qualità depurative delle fragole e del limone, aiuterà a riattivare un intestino pigro ed in particolare se preso al mattino a stomaco vuoto.

6 - Centrifugato energizzante:

1 kiwi
1 mela verde
1 fettina di zenzero fresco

Sbucciare i kiwi, lavare le mele (togliendo il torsolo ma lasciando la buccia), tagliare a pezzetti lo zenzero e centrifugare. Perfetto se fa molto caldo e se ci sentiamo privi di forze, questo cocktail di vitamina C, potassio e sali minerali, insieme allo zenzero, stimolante naturale ed efficace ricostituente, ci permetterà di ripartire alla grande!

(NB. Un consiglio importante è di tenere frutta e verdura da centrifugare per qualche ora nel frigorifero prima di utilizzarli, per ottenere un succo ben freddo e da bere subito dopo averlo preparato, per preservare al massimo i nutrienti ed il sapore).







Articolo di Alessandra Augusti










Fonti:
Biochimica della Nutrizione, Libro - Ugo Leuzzi, Ersilia Bellocco, Davide Barreca – Zanichelli 
2013
Estratti, Centrifugati, Smoothies e Tisane - Bevande naturali fai da te per un pieno di salute -
Antonio Zucco, Giuliana Lomazzi - Ricettario.


Nessun commento:

Posta un commento

adnow

loading...

Lascia il tuo commento!

Segui mua in the city su instagram!